DOMANDE FREQUENTI
Le risposte alle domande frequenti dei pazienti del Malpighi.
COME POSSO PRENOTARE UN ESAME?
È possibile prenotare:
– presso i nostri sportelli dalle ore 9:30
– telefonando al numero 0119171912
– tramite il portale prenotazioni online del nostro sito internet.
– tramite n° verde del CUP 800 000 500 per prestazioni SSN
QUANDO SCADE L'IMPEGNATIVA DEL MEDICO DI BASE?
L’impegnativa del medico di famiglia erogata dal 2020 ha validità 120 giorni
Se l’esame prevede prenotazione, l’impegnativa dovrà essere valida al momento della prenotazione anche se la prestazione verrà eseguita oltre la scadenza.
Se l’esame non necessita di prenotazione, l’impegnativa dovrà essere in corso di validità al momento dell’esecuzione della prestazione.
SE DESIDERO FARE UN ESAME IN REGIME PRIVATO, E' NECESSARIA L'IMPEGNATIVA DEL MEDICO DI BASE?
Per gli esami in regime privato non è necessaria l’impegnativa del medico di base. E’ consigliabile essere muniti di una richiesta medica per l’esecuzione di prestazioni di radiologia, rmn e tac.
PER FARE GLI ESAMI DEL SANGUE, URINE E FECI OCCORRE LA PRENOTAZIONE?
No, gli esami di laboratorio si eseguono senza prenotazione la mattina da lunedì a venerdì dalle ore 7:30 alle ore 9:15 e nei sabati di apertura dalle ore 7:30 alle ore 9:00, sia per gli esami in regime SSN che Privati
Si ricorda che per gli esami del sangue è necessario il digiuno.
QUALI SONO I METODI DI PAGAMENTO ACCETTATI?
Le prestazioni Private ed i ticket delle prestazioni in regime SSN erogate dal Malpighi Centro Diagnostico si pagano presso gli sportelli prima di svolgere l’esame con Bancomat, Carta di Credito (Visa e Mastercard), Satispay e contanti.
HO SMARRITO IL MODULO PER IL RITIRO REFERTI, COME POSSO FARE?
Se non si è più in possesso del modulo per il ritiro referti, è possibile presentarsi presso gli sportelli muniti di documento di identità valido; nel caso in cui l’esame da ritirare non sia il proprio è necessario presentarsi agli sportelli con i documenti di identità sia del delegato che del delegante (è accettata anche una fotocopia) e una breve delega scritta e firmata da entrambi.
POSSO EFFETTUARE GLI ESAMI CON L'AGENDA DELLA GRAVIDANZA?
Le impegnative dell’Agenda di Gravidanza non possono essere utilizzate per le prestazioni Accreditate con il SSN, è tuttavia possibile eseguire le prestazioni in forma privata, accedendo ad un fondo o ad un’assicurazione oppure presentando la richiesta mutuabile del del proprio Medico di famiglia.
COSA DEVO FARE PER DISDIRE UNA PRENOTAZIONE?
Per disdire o modificare una prenotazione è possibile contattarci telefonicamente, inviandoci una mail oppure tramite il portale delle prenotazioni online.
LA RMN E' APERTA O CHIUSA?
La nostra risonanza magnetica è aperta, si tratta di una moderna tipologia di risonanza magnetica nucleare, nata per aiutare le persone affette da claustrofobia e che riscontrano difficoltà nel sottoporsi alla risonanza magnetica classica, ossia quella in cui il paziente è confinato all’interno di un cilindro di spazio ridotto.
POSSO ACCEDERE ALLE PRESTAZIONI TRAMITE IL MIO FONDO ASSICURATIVO O ALLA MIA CASSA MUTUA CONVENZIONATA?
E’ possibile accedere alle prestazioni tramite assicurazioni o fondi:
in forma DIRETTA
il pagamento delle prestazioni erogate a favore del proprio assistito è a carico dell’ente convenzionato (completamente o parzialmente a seconda della copertura)
in forma INDIRETTA
il pagamento delle prestazioni è a carico del paziente, che usufruisce comunque di tariffe a lui riservate e, successivamente, dovrà richiedere il rimborso al proprio Ente di appartenenza.
Per maggiori informazioni clicca qui.