CHI SIAMO
Vi informiamo che la nuova normativa della Regione Piemonte consente la prenotazione delle prestazioni convenzionate in tutti i centri accreditati, attraverso il CUP unico regionale con le seguenti modalità:
Telefonicamente al numero verde 800 000 500 dalle ore 8 alle ore 20 da lunedì a domenica, escluse festività nazionali
Presso gli sportelli CUP e totem attivi in tutte le ASL o presidi ospedalieri
Presso le farmacie autorizzate
Online attraverso l’app CUP PIEMONTE – https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/prenotazione-visite-esami
Tutte le prenotazioni in regime privato ed i cicli di onde d’urto e infiltrazioni, sia in convenzione che privati, dovranno essere prenotati presso i nostri sportelli, sul nostro sito internet, via mail oppure telefonicamente.
Al fine ridurre le vostre attese per tutte le prestazioni in regime di convenzione ASL, vi consigliamo di prenotare utilizzando i servizi del CUP UNICO.
La storia
Il Malpighi Centro Diagnostico nasce nel luglio 1965 con il nome di “Istituto Malpighi” come struttura autorizzata ad esercitare analisi chimico-cliniche, cardiologiche e di terapia fisica e radiologica.
Nel corso degli anni la struttura è stata in grado di adeguarsi alle esigenze degli utenti cittadini, ampliando la propria attività ed il proprio bacino di utenza, grazie ad un’attenta programmazione sanitaria accompagnata da costante implementazione delle proprie tecnologie diagnostico-strumentali.
Nel 1991 la struttura si trasferisce nella nuova sede di Via Italia 12 dove, grazie ad una maggiore superficie degli spazi operativi, incrementa ulteriormente le prestazioni ambulatoriali attraverso nuove specialità. La diagnostica per immagini si completa con l’introduzione di una Risonanza Magnetica Osteoarticolare, una TAC, due sale diagnostiche e due sale ecografiche.
Nel tempo tali apparecchiature sono state sostituite per rimanere al passo con le migliori tecnologie di diagnostica per immagini presenti sul mercato.
Nel 2009 la sede di Via Italia 12 è stata rinnovata ed ampliata con una sopraelevazione di due piani che ha consentito la realizzazione di nuovi locali ambulatoriali e sale di attesa utili ad una migliore disposizione delle attività e comfort per i pazienti
Nel corso del 2014, grazie alla presenza di noti specialisti, sono iniziate nuove branche di attività come l’oculistica, con relativa diagnostica in sede, la dermatologia, la pneumologia, la fisiatria, la neurochirurgia e la neurologia.
La struttura si è dotata recentemente di reparti ad alta professionalità e tecnologia come:
• il servizio di Endoscopia Digestiva, in grado effettuare gastroscopie e colonscopie in sedazione, utilizzando strumenti di altissima tecnologia;
• Il servizio di Diagnostica che con Amulet Fujifilm ha acquisito una Mammografia Digitale con Tomosintesi, apparecchiatura in grado di garantire il massimo contenimento della dose sia 2D che in tomo sintesi, con qualità di immagini rivoluzionaria, grazie alla nuova tecnologia di acquisizione HCP e un sistema intelligente di calcolo dell’esposizione, con detezione automatica della presenza di impianti e massimo comfort della paziente grazie al nuovo compressore adattativo.
Lo stesso reparto di Diagnostica per immagini annovera inoltre tra se sue apparecchiature una Tac Planmeca Promax cone beam, dotata di una Tecnologia avanzata in grado di garantire risoluzioni ideali e livelli di dosaggio dei pazienti sempre conformi al principio ALARA (livello più basso ragionevolmente raggiungibile) , dimensioni e posizione ottimali del volume per ogni esigenza clinica e protocolli di imaging speciali per le applicazioni dentali e ORL., ed infine capace ad abbinare tre tipi diversi di dati 3D in un’unità radiografica.
L’ortopantomografo Planmeca ProMax® 3D combina l’immagine tomografica computerizzata a fascio conico (CBCT), alla foto del viso 3D ed alla scansione del modello 3D in un’unica immagine 3D – usando lo stesso software avanzato. Questa combinazione 3D consente inoltre di creare un paziente virtuale 3D, assistendo l’utente in tutte le sue esigenze cliniche.
La sede
Il MALPIGHI CENTRO DIAGNOSTICO ubicato nella sede unica di Chivasso via Italia 12, si sviluppa su una superficie di circa 1000 mq distribuiti su 4 piani collegati internamente da ascensore e montalettighe, per il trasporto dei pazienti in barella.
I locali sono disposti come segue:
PIANO SEMINTERRATO
- 2 sale d’attesa per RMN, Ecografia Radiologia Tradizionale con circa 35 posti
- 3 sale radiodiagnostica
- 1 sala TAC
- 1 sala comandi TAC e refertazione
- 1 sala RMN
- 1 ambulatorio di ecografia, mammografia e senologia
- 1 ambulatorio endoscopia digestiva
- 3 servizi igienici di cui 1 per il personale e 2 per gli utenti
PIANO TERRENO
- 1 accettazione pazienti con 4 sportelli
- 1 accettazione e ritiro referti, con ricevimento merci
- 1 sala d’attesa con 25 posti
- 1 laboratorio analisi
- 1 sala prelievi
- 3 ambulatori
- 3 servizi igienici di cui 1 per il personale
PIANO PRIMO
- 1 accettazione pazienti con 2 sportelli
- 2 sale sala d’attesa con 25 posti
- 1 ambulatorio visite cardiologiche
- 1 ambulatorio ecocardiografia
- 1 ambulatorio holter
- 1 ambulatorio doppler vascolare
- 1 ambulatorio ortopedia
- 1 ambulatorio ecografia
- 2 servizi igienici
PIANO SECONDO
- 1 ambulatorio otorinolaringoiatria/medicina del lavoro
- 1 ambulatorio prova da sforzo, neurologia e densitometria ossea
- 1 ambulatorio audiometria
- 1 sala per corsi di formazione
- 1 sala attesa 8 posti
- 1 servizio igienico
UFFICI AMMINISTRATIVI E DIREZIONE
- amministrazione
- direzione sanitaria e tecnica
- ragioneria
Tutti i locali sono stati approntati in modo da essere correlati alla tipologia ed al volume delle prestazioni erogate, di garantire l’autonomia funzionale e strutturale dei locali.
I locali garantiscono il rispetto della privacy del paziente attraverso aree spogliatoi, sono dotati di lavabi con comandi non manuali.
I servizi igienici sono distinti per il personale e gli utenti e quest’ultimi sono limitrofi alle sale di attesa.
Sono inoltre a disposizione del pubblico il distributori di bevande fredde/calde e snack.
I bilanci degli ultimi due anni di gestione sono pubblici e disponibili presso la C.C.I.A.A. di Torino.