Nuovi test sierologici anticorpi neutralizzanti Covid-19 RDB
Valuta l’immunità acquisita dal virus
Presso il Malpighi Centro Diagnostico è possibile eseguire il nuovo esame di laboratorio SARS-COV-2 S-RDB IgG, uno dei primi test sierologici capaci di valutare l’immunità acquisita dal virus dopo la malattia o il vaccino.
Il test ricerca e quantifica la presenza di anticorpi neutralizzanti Covid-19 RDB IgG della proteina spike (proteina S) ed anche la presenza degli anticorpi IgM (che potrebbero essere correlati ad infezione in fase precoce, ma che spesso possono dare false positività).
A differenza dei normali test sierologici anti IgG COVID-19, gli anticorpi neutralizzanti prodotti in seguito ad una infezione o vaccinazione sono in grado di inattivare il virus rendendolo non più in grado di infettare le cellule bersaglio.
Tale esame, come indicato dalla Società Italiana di Biochimica Chimica nel recente lavoro “Cinetica e caratteristiche biologiche della risposta umorale aII’infezione da SARS-CoV-2: implicazioni vaccinali” (Biochimica clinica DOI: 10.19186/BC 2021.001), è utile per monitorare il titolo degli anticorpi anti- SARS-CoV-2 (anti proteina spike).
Il test si esegue dopo un prelievo venoso ed è effettuato con metodica di chemiluminescenza (CLIA) con una specificità del 99.98% ed una sensibilità del 98.8%.
Quando è indicato effettuarlo:
– a partire dalla seconda settimana dopo la somministrazione dell’ultima dose di vaccino;
– nei soggetti che hanno contratto l’infezione e sono successivamente risultati negativi al tampone. In questo caso è utile attendere 7-10 giorni.
I soggetti con positività alle IgG (anche di vecchia data) che non sono in possesso di certificato vaccinale o di fine percorso post Covid certificato dal S.I.S.P. dell’ASL di pertinenza, verranno segnalati al medico curante che opererà la segnalazione sulla piattaforma Covid-19 per la conferma della positività con tampone molecolare. Sino alla negatività del tampone molecolare tali soggetti dovranno sottostare all’isolamento domiciliare fiduciario.
PER SOTTOPORSI AL TEST È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE IN FORMA PRIVATA:
al costo di 30 euro per valutazione delle sole IgG
al costo di 60 euro per il sierologico completo IgG ed IgM.